Quest’anno approfittando della nostra casa comune, il SUMAI/ASSOPROF, in accordo con il nostro Segretario Provinciale Gabriele Peperoni ed il coordinamento organizzativo del Tesoriere Provinciale Luigi Sodano, un gruppo di medici e di psicoterapeuti si è incontrato periodicamente con la dr.ssa Giuliana Tessitore (conduttrice dei gruppi) nella nostra sede Sumai di Via Silvati 32, per discutere insieme sulle nostre esperienze di lavoro e condividere punti di osservazione diversi.
Il gruppo ha avuto una frequenza mensile di circa un’ora e mezzo.
Fermarsi a pensare per riflettere sulle nostre esperienze di lavoro, contando anche sul confronto con altri specialisti, può rappresentare un elemento nuovo, ma anche di arricchimento personale e professionale per due categorie professionali come quelle degli psicoterapeuti e dei medici che sono a contatto quotidianamente con esperienze di malattia nelle quali convivono, quasi sempre, una componente organica e una componente psichica.
Conoscerle meglio entrambe, per poterle integrare, può migliorare senz’altro la nostra capacità di ascolto e di comprensione del nostro lavoro e fornirci un contenitore per elaborare anche quello che, della malattia degli altri, si ferma nella nostra vita.
Il SUMAI ci ha offerto questa opportunità di confronto.
Il gruppo è stato condotto dalla dr.ssa Giuliana Tessitore che da medico e da psicoanalista, specializzata nella conduzione dei gruppi, ci ha offerto la sua disponibilità anche per l’anno prossimo.
Considerando però l’impegno che comporta per ciascuno di noi dedicare tempo a questa esperienza, chiederemo alla SIFoP se sarà possibile anche l’accredimento ECM.
Intanto il prossimo appuntamento è stato fissato per il 13 settembre alle ore 18.30 presso la sede Sumai.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 347-4975493.
Dr. Filippo Cantone - Dr.ssa Maria Grazia Ciuferri
Psicologi Ambulatoriali